Selezione per la nomina a Giudice Onorario di Tribunale (II Parte)


In serata mi è arrivata una segnalazione dall’amica stellasalente:

ROMA – L’Ottava Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura, competente per i magistrati onorari, esaminati gli inconvenienti tecnici verificatisi nel sistema informatico, che hanno ostacolato l’inserimento delle domande presentate in relazione al concorso per la nomina a vice procuratore onorario e a giudice onorario di Tribunale, ha deliberato di invitare il Comitato di Presidenza del CSM a chiedere con urgenza al Ministro della Giustizia la proroga o la riapertura dei termini, con nuova scadenza in data 31 gennaio 2008.

Quindi c’è qualche buona notizia per quelli che ancora intendono iscriversi alla selezione per via telematica, prima di inviare in triplice copia cartacea la documentazione alle sedi opportune.
Rimane comunque un po’ amaro in bocca per come, fosse una novità, sono gestite le cose qui in Italia. Francamente me ne sbatto i cosiddetti se all’estero funziona meglio o peggio, quello che ho visto oggi è uno scempio che grida vendetta, non solo dal lato informatico (sistema di test messo in produzione, con una procedura programmata in maniera assolutamente approssimativa e bucabile a più non posso oltretutto…) ma anche da quello legislativo, intempestiva mi parlava di probabile illegittimità della procedura.
Tra l’altro il comunicato del CSM parla di aumento esponenziale degli accessi al sito sparando un: “nella sola giornata del 15 gennaio, fino alle ore 14.00, sono state inserite circa 2600 domande. Alle ore 15 di oggi 15 gennaio risultavano collegati circa 9000 utenti.” quasi si trattasse di numeri astronomici e sottolineando comunque che “Tale macchina è sempre risultata adeguata alla necessità del CSM“.
Sarà, comunque nel momento in cui scrivo (le 2 di notte), nessuno dei 5 server messi a disposizione risponde in maniera accettabile anzi, alcuni non rispondono proprio… Probabilmente con i tempi biblici a cui sono abituati in magistratura, risposte del server nell’ordine del 900.000ms sembrano un attimo (ebbene si, sono un nerd).


One response to “Selezione per la nomina a Giudice Onorario di Tribunale (II Parte)”