Conoscere la complessità


Giusto ieri Davide si lamentava dell’eccessiva concentrazione di eventi a Milano, quasi fosse la capitale economica e morale del paese. In effetti per molti la capitale rimane Torino e proprio oggi e domani (ti saluto tempismo) c’è una conferenza di primissimo piano “Conoscere la complessità: viaggio tra le scienze“:

Nei due giorni di lavoro, caratterizzati dal consueto taglio interdisciplinare, vengono affrontate numerose tematiche: dalla struttura degli organismi viventi al clima; dall’organizzazione di un’azienda all’andamento dei mercati finanziari, all’evoluzione del “sistema internazionale”;
dalla progettazione di software “intelligenti” a quella delle grandi reti di comunicazione come Internet.

Tra i relatori ci sono due docenti che ho avuto il piacere di conoscere quando ancora giovane e pieno di speranze frequentavo Scienze dell’Informazione Informatica (sigh): la Professoressa Saitta e il Professor Giordana.

Un ringraziamento al prestigioso Vittorio che non mi legna anche se mi dimentico sistematicamente di segnalare le varie iniziative in Piemonte. Come Torino Valley per dirne una…

ps
A proposito, è in cantiere il BarCamp Torino 2008, andate a iscrivervi e segnalate idee o suggerimenti please.

,

4 responses to “Conoscere la complessità”

  1. Ah ma allora qualcuno che legge i miei sproloqui su Twitter c’è!!!

    Neanche io sapevo della conferenza di ieri ed oggi ed ormai è troppo tardi ;-(

    P.S. Stasera c’è anche la cena della blog-cricca torinese (vedi Axell)

  2. bacetto … per le citazioni
    in effetti nella mia permananza pomeridiana al convegno c’erano sul tavolo concetti troppo forti per il mal di testa persistente …
    VP

  3. @davide: no, ci mancherebbe altro, è che me l’hanno segnalato :D (quando facciamo una cena/birra blogger alessandrina?)

    @Vittorio: Non c’hai più l’età per i convegni, mooolto meglio le cene ;)