Firefox 2.0 RC 1 Test Drive – Parziale / inconcludente


Mozilla Firefox
Non ho resistito a provare la nuova versione di firefox (Release Candidate 1) dopo aver letto da Giavasan

Un messaggio diretto a tutti coloro che continuano imperterriti a navigare con Internet Explorer: è uscita la Release Candidate di Firefox 2. Provatela, non costa niente.

Fedele alla linea sono corso a scaricare e installare e mi son scontrato brutalmente con la prima parte della frase: io non uso Internet Explorer.
Diciamo subito che a occhio questa nuova versione si apre in un battere di ciglia, è molto più rapido nel rendering delle pagine e graficamente “très agréable” rispetto alla precedente; trovo difficile che qualcuno posso ancora continuare a preferire un browser vecchio di 6 anni a questo bolide iperfunzionale.
Per chi invece usa firefox abitualmente (magari dalla versione 0.x come me) o per lavoro forse è il caso di usare un attimo di prudenza: su 17 plugin installati, 7 non funzionano: del.icio.us, HashColouredTab, Linkedin Companion, MeasureIt, ScreenGrab, VideoDownloader e WebDeveloper. Avesse smesso di funzionare pure ImageZoom mi sarei messo a piangere.
Devo dire comunque che a parte questo “inconveniente” il sistema è una bomba, gira da stamattina senza problemi con tab aperti, chiusi, riaperti, etc etc e l’occupazione che si è presto stabilizzata sugli 80Mb di RAM occupata.

Qualche info più precisa (in inglese) su lifehacker grazie ad un post di Gina Trapani

[tags]firefox, internetexploder, ie, mozilla, browser[/tags]

,

4 responses to “Firefox 2.0 RC 1 Test Drive – Parziale / inconcludente”

  1. Ecco, quello che mi interessava sapere era proprio l’occupazione RAM.
    80 Mb, dici? Fantastico.
    Ovvio che chi ha Firefox già installato incorre nei problemi di compatibilità delle estensioni, era per questo che mi rivolgevo agli utenti IE, che partono da zero.
    Però forse può interessarti un’estensione che rende compatibili con la 2.0 le estensioni che non funzionano:

    http://users.blueprintit.co.uk/~dave/web/firefox/nightly/index.html

    Se la usi ti consiglio di abilitare un’estensione alla volta e provare un po’ come va la navigazione prima di passare alla successiva.

  2. Ciao G.
    Appena riaperto, 5 tab (in uno bloglines): 43Mb vediamo se stasera mi conferma gli 80 :)
    Per i plugin temevo che qualcuno scazzasse ma speravo che non lo facessero proprio quelli ;) Cmq penso debbano solo aggiornare il numero della versione e mi pare che l’estensione che mi hai consigliato faccia proprio quello, barare :)
    Scusa ma quando dici: “quello che mi interessava sapere era proprio l’occupazione RAM.” intendi che non l’hai provato? :D

  3. Ho avuto una brutta esperienza con la Beta 2.0, che però fortunatamente occupava una cartella diversa ed era facilmente disinstallabile.
    Avendo letto che la RC1 ricopre i file mi sono inquietato e ho deciso di aspettare il rilascio definitivo. Aggiungi che ho più di 40 estensioni e capirai perché esito. o_O

  4. Io inizio adesso a utilizzare Volpe di fuoco, per cui zero estensioni, quindi installo e imparo … e mi converto! Forse …